venerdì 20 febbraio 2015

NON CHIAMATELI TIFOSI

Ieri sera, all'Olimpico di Roma, si è svolto il match di Europa League fra Roma e Feyenoord, terminato con il risultato di 1 a 1. Alcune ore prima però si registrava una grande sconfitta: quella del calcio, ma anche della cultura e del buon senso. I tifosi olandesi in trasferta nella Capitale hanno messo sotto assedio il centro della città, scontrandosi con la polizia e devastando Campo de' Fiori e Piazza di Spagna, con danno stimati oltre i tre milioni di euro per quanto riguarda le attività commerciali.
Fontana del Bernini 
Scene già viste molte volte, non solo in Italia, purtroppo. Se non fosse che a farne le spese questa volta sono state in primis l'arte e la cultura. Già, perché i galantuomini olandesi hanno ben pensato di danneggiare - e non lievemente - la Barcaccia, la fontana situata in Piazza di Spagna, appena restaurata per un costo di circa 200mila euro. Il gioiello del Bernini, riempito di spazzatura, fumogeni e bottiglie di birra, riporta danni superiori a quelli che si potevano prevedere subito dopo gli scontri: oggi è stato effettuato un primo sopralluogo da parte di tecnici e restauratori dal quale risulta difficile riportare l'opera come era prima. 
Inutile dire che è scoppiata la polemica fra il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il prefetto e le autorità disposte per la sicurezza e l'ordine pubblico, ma anche con le rappresentanze olandesi e la società del Feyenoord. È in corso il classico giochino del darsi la colpa a vicenda, chiedendo l'uno le dimissioni dell'altro. Ma quello che conta è la straripante ignoranza diffusa fra quelli che non possono essere chiamati tifosi. Il tifoso va allo stadio per tifare, non per devastare. Il tifoso sostiene la sua squadra, canta, balla, esulta, non spacca e devasta ogni cosa che vede. Su giornali e telegiornali in queste ore si legge "La Barcaccia devastata dai tifosi del Feyenoord". In realtà quelli che hanno danneggiato la fontana del Bernini - probabilmente senza nemmeno sapere cosa fosse - chiamateli pure barbari, delinquenti, animali storditi dall'alcol, ma non tifosi. Il tifoso è un'altra cosa. 

Nessun commento:

Posta un commento