sabato 25 luglio 2015

LIGASTORY, ASPETTANDO CAMPOVOLO

Il 19 settembre Ligabue tornerà live all’Aeroporto di Reggio Emilia per il suo terzo Campovolo, organizzato per celebrare i suoi 25 anni di carriera iniziati con l’album “Ligabue”. E proprio il suo primo album verrà cantato interamente assieme ai ClanDestino, la band che fu protagonista dell’album d’esordio del cantante emiliano. Oltre a “Ligabue” verrà cantato interamente anche l’album “Buon Compleanno Elvis” - uscito cinque anni dopo (1995) – assieme alla band La Banda e il meglio dell’album “Il Giro del Mondo” assieme alla band Il Gruppo.

Photo Credit: YouTube, Warner Music Italy


Il canale SkyArteHD ha recentemente dedicato uno speciale di due puntate dal titolo LIGASTORY nel quale è stata ripercorsa la storia degli album “Ligabue” e “Buon Compleanno Elvis”, attraverso interviste a Ligabue, ai membri delle band e ai produttori discografici che hanno contribuito in qualche modo al nascere e al crescere della carriera di Luciano, accompagnandolo fra un brano e l’altro. Tante le notizie inedite per i fan di Ligabue, svelate nel corso dello speciale fra un ricordo e l’altro, come ad esempio il titolo e il brano originali della storica canzone “Balliamo sul Mondo”, all’inizio concepita come “Eroi di latta” per criticare l’ipocrisia e la falsità del mondo musicale e dello spettacolo. Ma anche la canzone “Buon Compleanno Elvis”, che all’inizio si intitolava “Nati col vento contro”, poi invece modificata e dedicata al cantante Elvis Presley per i suoi sessant’anni.



Lo speciale ripercorre ogni singolo brano dei due celebri album di Ligabue, con Luciano e la band che ricordano le emozioni che quelle canzoni trasmettevano, ripercorrendone ad esempio anche il suono e la ritmica, come “Vivo morto o X”, ispirata ai canti dei marines durante il loro addestramento, ma anche “Bambolina e Barracuda”, nata da un ricordo di Luciano relativo al padre che fischiettava spesso la canzone “Ba ba baciami piccina” di Alberto Rabagliati. Ed è così che può nascere una canzone, da un ricordo o da un’emozione. E proprio le emozioni sono il filo conduttore che lega le canzoni e gli album di Ligabue: basti pensare a “Certe Notti”, “Hai un momento Dio?” e “Viva!”, per citarne alcune. Ma fra tutte “Sogni di Rock’n’Roll” è quella che Luciano definisce “il Big Bang del mio primo album”: una canzone dalla quale fuoriescono tutti i sogni, i progetti e le speranze legate alla musica e all’amore per il rock.



Queste e tante altre storie vengono raccontate nello speciale di Sky Arte, in attesa di Campovolo 2015, un grande evento che permetterà ai fan di Ligabue di celebrare la carriera del cantante, anche attraverso una vera e propria festa che inizierà il giorno prima del concerto. Aspettando Campovolo sarà infatti l’evento che introdurrà il concerto attraverso intrattenimento da strada e le proiezioni dei film “Radiofreccia” e “Da zero a dieci”, che hanno visto proprio Ligabue come regista.



LIGABUE 

Lato A
1  Balliamo sul mondo– 4:33
2  Bambolina e barracuda– 5:14
3  Piccola stella senza cielo – 3:57
4  Marlon Brando è sempre lui– 4:12
5  Non è tempo per noi – 3:30

Lato B
1  Bar Mario – 3:54
2  Sogni di rock 'n' roll – 3:57
3  Radio Radianti – 3:26
4  Freddo cane in questa palude – 1:06
5  Angelo della nebbia – 4:59
6 Figlio d'un cane – 2:53

ClanDestino: Gigi Cavalli Cocchi (Batteria), Max Cottafavi (Chitarra elettrica), Luciano Ghezzi (Basso)

BUON COMPLEANNO ELVIS

Vivo morto o X – 4:17
2 Seduto in riva al fosso – 4:29
3 Buon compleanno, Elvis! – 4:06
4 La forza della banda – 4:21
5 Hai un momento, Dio? – 4:40
Rane a Rubiera blues (strumentale) – 1:03
Certe notti– 4:20
Viva! – 3:39
I "ragazzi" sono in giro – 4:22
10 Quella che non sei – 4:01
11 Non dovete badare al cantante – 3:36
12 Un figlio di nome Elvis – 4:01
13 Il cielo è vuoto o il cielo è pieno – 3:33

14 Leggero – 4:14

La Banda: Federico Poggipollini (chitarra) Mel Previte (chitarra) Antonio Righetti (basso) Roberto Pellati (batteria)

Nessun commento:

Posta un commento